Teatro per bambini e adolescenti.
Debora Tempera
Eccomi! Mi presento sono Debora Silvia . Debora perché durante l anno in cui sono nata un cantante di nome Fausto Leali scrisse una canzone a sua figlia Debora che faceva “ Deboraaaaa, o mia Deboraaaa. Da quando hai detto che….”, ma è inutile cantare tutto l’ Mp3. Silvia perché piaceva a mio papà Sergio, un fiorista creativo e fantasioso (si sarà innamorato della poesia di Leopardi?).
Il mio nome in arte è Clown Scrich; diminutivo di Scricciolo piccolo e gracile uccellino. Nel lontano 1999 varcai la soglia del villaggio Marispica della Grandi Viaggi, il capo villaggio mi vide e disse “ Come sei minuta sembri uno scricciolo. Ti chiamerò Scricciolo” e da quel giorno nacque il mio personaggio.
Fu un’esperienza bellissima di crescita personale e professionale, feci la gavetta e mia appassionai al teatro recitando nello spettacolo del Mago di Oz.
Nel 2000 decisi di frequentare una scuola di specializzazione di animazione teatrale e frequentai il corso di “Animazione teatrale” presso la scuola civica di Milano, specializzandomi in Teatro di strada con la tecnica dei burattini e dei pupazzi ( conobbi Damiano e Cristina del Teatro del Corvo).
Volevo specializzarmi nella clownerie perché frequentai un seminario a scuola con Miloud (il famoso clown parigino di Bucarest). Lui mi trasmise la passione per quel personaggio, un personaggio poetico in grado di riscattare i meno fortunati per poi trasformarli in ragazzi fortunati. Decisi di trovare il mio clown e mi iscrissi nel 2004 alla scuola di teatro di clownerie di Rossana Rossena “Spazio mimo”qui conobbi qualche tecnica di mimo, acrobatica ma soprattutto teatro delle ombre.
Ero curiosa volevo capire conoscere e quindi guardai video di artisti famosi studiando tecniche e segreti. Allora decisi che dovevo accrescere il mio bagaglio artistico e iniziai a frequentare seminari e stage con artisti di fama nazionale ed internazionale (Michela Cromi, Jan Elgie, Piero Lenardon, Paolo Nani, Patch Adams, Rosa Maciopinto). Ogni volta che frequentavo un seminario uscivo con una luce nuova e diversa. Ero sempre più convinta di seguire quella strada e di ascoltare il mio clown che si nascondeva in me.
Cominciai la mia carriera artistica esordendo nel 2005 come artista accreditato partecipando alla prima edizione del Milano Clown festival e all’Arcore Street Festival.dei festival mi paiceva il contatto diretto con la gente, mi dava adrenalina pura. Nel 2013 ha partecipai allo Street Festival di Clusone e al Ferrara Busker Festival. Nel 2014 partecipai al festival di teatro indipendente alla fabbrica del vapore di Milano “ It festival”, la critica mi notò e mi fece anche una bella recensione. Sono piccole soddisfazioni.
La strada è il centro del mio interesse per il contatto diretto con il pubblico che mi riempie di energia e di gioia. Adrenalina pura!!!
La cosa che mi riempie veramente il cuore è la mia professione di clown terapista all’interno degli ospedali pediatrici.
Conobbi Patch Adams guardando il suo film interpretato dal mio attore preferito Robin Williamns (caro Robin chissà cosa penserai da lassù?). Allora incuriosita decisi di partecipare ad ogni convention di Patch e la cosa mi piacque assai… Il suo messaggio era la mia filosofia, alleggerire la vita con un sorriso e diventare messaggero.
Dicembre 2014: la mia amica Rossella mi disse della selezione per Dottor Sorriso, andammo al Niguarda, andammo ci divertimmo e ci presero (a me definitivamente nel marzo del 2016). Alla fine raggiunsi il mio obiettivo. Grande soddisfazione!!!! Insomma ecco la mia esperienza artistica, anche se in realtà la mia passione per i bambini è sbocciata da quando ero adolescente. Feci varie esperienze come baby sitter, animatrice per feste, animatrice sociale ed educatrice in vari contesti educativi. Tanti laboratori teatrali presso CAG, Biblioteche, Scuole primarie e Secondarie di Secondo Grado.
Nel 2011 presi il diploma di Dirigente di Comunità, volevo specializzarmi per lavorare in varie strutture come gli asili nido. Ora sono educatrice ed educatrice familiare, accompagnatrice di asili nel bosco.
Alla fine cosa voglio fare nella vita?
Semplice: divertire, per divergere ed alleggerire i pesi, portare benessere alle persone e tanta spensieratezza attraverso l’arte della clownerie!!!!! E formare le persone attraverso il mio teatro pedagogico e sociale.