Mia figlia ha frequentato il corso di teatro in inglese per bambini. Insegnanti empatiche, cordiali e preparate. Approccio operativo nell'insegnamento di una lingua straniera tramite gioco e teatro. La mia bimba non vede l'ora di ricominciare!

Anjelica Grassi

Molte persone che non hanno mai fatto teatro credono che la cosa più difficile sia ricordarsi a memoria i testi, in realtà la cosa più complessa è trovare il coraggio. Il coraggio di trovarsi faccia a faccia con l'umanità che ad oggi non è così comune da trovare e soprattutto da "entrarci dentro". Ecco in questo anno, in questo corso ho trovato questa umanità grazie alla preziosa presenza di tre insegnanti Annalisa, che ci ha guidato dall'inizio alla fine, Vanessa e Claudia che ci hanno accompagnato durante l'anno e aiutato nell'evoluzione dello spettacolo finale. Il tempo è sempre tiranno, ma non è mai mancata disponibilità e dedizione a fugare ogni remora, o preoccupazione del gruppo. È un percorso intenso, arricchente che consiglierei a chiunque di intraprenderlo proprio per toccare con mano quella fragilità che nella quotidianità non è quasi "permesso" esprimere. Consiglio anche solo una chiaccherata con Annalisa per avere conferma della famosa umanità che mi ha portato a intraprendere questo percorso dopo anni di stop e insicurezze.

Silvia Castegnaro

Una sera, durante il corso ricordo che Annalisa ci chiese di sederci a turno su una sedia e dichiarare perché facevamo teatro. Io dissi: "perché altrimenti ci si deve accontentare di una vita sola". Il teatro per tanti anni mi aveva permesso di scoprire dei personaggi, capirne le motivazioni, provare sentimenti ed emozioni, ma il metodo Mamí è stata una vera rivelazione. "L' attore deve fare fatica!" ci ripeteva in continuazione l'insegnante. Perché il metodo non solo ti permette di scavare dentro te stesso per trovare la verità di un personaggio ma ti insegna a non fingere quanto piuttosto a sentire e incarnare. Sentire il tuo corpo, la tua voce, le tue emozioni e a giocarci, farti attraversare, farti trasfigurare. È stato faticoso, sì ma appagante. E in questa fatica ti accorgi che la tua voce, la tua postura, il tuo sguardo cambiano. E scopri parti di te stesso che non conoscevi, o che avevi dimenticato. Un grazie di cuore alle splendide insegnanti del gruppo adulti avanzati che oltre ad avere avuto la capacità di tenere insieme e appassionare un gruppo molto eterogeneo ci hanno aiutato a superare i nostri limiti e a portare in scena un saggio-spettacolo che è stato un viaggio emozionante dentro noi stessi e agli altri e che ha lasciato che accadesse quella magia che nasce quando attori e pubblico si sfiorano l'anima. Annalisa, Vanessa e Claudia con la loro professionalità e passione hanno fatto scaturire in tutti noi, rispettando le peculiarità di ciascuno, un' intensità e una verità straordinarie.

Daniela

Mi sono avvicinata al corso avanzato di Mamì dopo un breve stop dal teatro praticato per molti anni. Ho trovato da subito professionalità ed empatia, unite al fare teatro in modo responsabile ed immersivo. L’essenza del corso mira a molteplici lavori per immagini, strutturati con esercizi ed approfondimenti volti ad un uso consapevole di voce (anche con seminari sul canto) e respirazione, senza mai tralasciare l’attenzione verso corpo e movimento nello spazio scenico. Il fil rouge del percorso, nato da improvvisazioni e nostre riflessioni, ha condotto verso una pièce originale e ben costruita, nata dall’estro dell’ insegnante Annalisa che ha saputo cogliere sfumature sottili e complesse di un gruppo eterogeneo, orchestrando con grande sensibilità adattamento e costruzione dei personaggi, assieme alle insegnanti Vanessa e Claudia. Ho riscoperto quelle verità per me così necessarie al fare teatro: giocare, emozionarsi, vivere, essere.

Anna Lisa Iodice

Conosco Annalisa da molti anni. Quando la vidi recitare ( io ero al mio primo corso di teatro) mi aveva impressionato..." è proprio brava " pensai . Negli anni seguenti ho avuto il privilegio di lavorare con lei in un paio di occasioni dove ho avuto la conferma della sua bravura. Ci siamo rincontrati nel giugno di un anno fa , per un evento teatrale ( il suo Folial ha il potere di emozionarmi sempre) tra borghi medievali e campi di lavanda nell oltrepo Pavese. Mi disse che avrebbe aperto una scuola di recitazione . "Annalisa, sarò tuo allievo, voglio crescere seguendo il tuo metodo, le dissi . Così su spinta mia e di Daniela , creò un corso di recitazione avanzato dove si unirono altri attori : Annalou Silvia Tecla Alessandro Andrea Fausto Giorgio e Paolo. Un gruppo meraviglioso. Non si può stare in scena pensando di imitare qualcosa o qualcuno, si sta in scena perché si pesca qualcosa da dentro a sé stessi e quel "qualcosa" , ha bisogno di un percorso, di strumenti e di un metodo per cercarlo , trovarlo ed esplorarlo. Annalisa ci mette tutto il suo cuore , anima e passione con l aiuto di altre due insegnanti bravissime dolcissime e preparatissime, Vanessa e Claudia . Il metodo Mamì adotta un percorso che porta ad avere maggiore consapevolezza di cosa voglia dire "essere onesti" e veri in scena, esplorando il proprio animo che porta a una maggiore conoscenza di sé stessi e di come mettersi al servizio di un testo, dei propri compagni di scena e del pubblico. Un grazie di cuore ad Annalisa, Vanessa e Claudia per le emozioni che mi hanno regalato.

Lucio Pietro Lombardi

La rigenerazione urbana è soprattutto umana quando vera, viva. Dopo tante scuole di teatro più "centrali", ho deciso di provare MaMí Teatro, dopo un colloquio conoscitivo, ho trovato subito sintonia con l'insegnante e con il metodo della scuola. L'approccio è a 360 gradi nel mondo del teatro, si fa training, come sempre, e si portano avanti allo stesso tempo le pratiche più avanzate, anticipazioni di quello che verrà, piccole improvvisazioni per testare la fibra degli allievi e qualche tecnica sulla "immagine" ..il "luogo" ect ect .. gli allievi sono seguiti uno ad una ... cercando nei limiti del possibile di "capirli" e trovare gli strumenti migliori per aiutarli a crescere . L'approccio è informale senza pregiudicare la professionalità. Bellissimo il fine anno con gli interventi didattici "specialistici" ...training... feedback...ect delle altre due insegnanti che ho conosciuto. Col corso avanzato siamo arrivati ad un saggio che si può tranquillamente definire spettacolo.

Fausto Renzi