Teatro per ragazzi
ADOLESCENTI IN SCENA
A chi è rivolto
Si rivolge a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. L'adolescenza è l'età in bilico tra l'infanzia e l'età adulta, invece la preadolescenza è l'eta in bilico tra l'infanzia e l'adolescenza. Sono ponti della vita con grandi cambiamenti che spesso si traducono in disorientamento. Il corpo si trasforma, le emozioni si amplificano, le relazioni diventano più complesse. Il nostro corso è l’opportunità di intraprendere un percorso alla scoperta di se stessi. Attraverso il training fisico e sensoriale, si giunge alla consapevolezza del potenziale espressivo del proprio corpo e della stretta connessione che vi è tra esso e la propria psiche, ovvero l’anima. Il lavoro d’ improvvisazione, attorno ai temi e ai conflitti cardine dell’esistenza umana, permette il dipanarsi della matassa ingarbugliata delle emozioni, giungendo al riconoscimento di esse e alla loro liberazione artistica.
Cosa farai a questo corso
In questo corso i ragazzi incontreranno “l’altro da sé", l’ignoto e l’imprevedibile. Ci sarà un'attenzione ed uno studio all'ascolto di ciò che viene detto e di ciò che viene taciuto, all'accoglienza dell’imprevisto, alla comunicazione dell’indicibile. Questo corso, simbolicamente, è accettazione di una trasformazione che ogni relazione porta con sé e nel caso dell'adolescente di un sé che sta diventando fisicamente, vocalmente e interiormente altro. È la sinergia di un gruppo che comprende le diverse soggettività e gli altri individui, ma che educa al supporto e al sostegno di tutti.
Didattica, materie e argomenti
– voce: respirazione
– uso corretto del diaframma
– dizione e articolazione
– vocalità, corpo e lavoro sulla fisicità
– dinamica, ritmo, energia
– percezione di sé per una migliore relazione con il gruppo e con lo spazio
– lavoro sensoriale
– tensione/rilassamento
– fiducia Spazio: percezione dello spazio
– relazione tra corpo e spazio
– lo spazio scenico e teatrale
– relazione del gruppo nello spazio
Obiettivo del corso
E’ quello di avvicinare al teatro ragazzi e ragazze che hanno difficoltà ad esprimersi o non sanno come rappresentarsi. E’ offrire un percorso su se stessi e aprire nuovi orizzonti, specialmente in una fase storica caratterizzata dallo smarrimento e dalla perdita di punti di riferimento esterni alla famiglia. Gli allievi verranno guidati per avere le competenze per partecipare come attore ad un evento di metà anno ( incontro/scambio fra gli allievi) ed un piccolo gruppo scelto. Un lavoro di fine anno: Debutto su un palcoscenico con un pubblico eterogeneo.
Durata e orari
Età: 14 / 17 anni
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 13 ottobre 2023 al 31 maggio 2024 - annuale o semestrale
Giorni e orari: Venerdi dalle 17,00 alle 19,00