Canto di gruppo
LIBERIAMO LA VOCE
Dare voce a se stessi. Non è un corso di coro, ma un corso di canto di gruppo che tenta di liberare le infinite possibilità della voce partendo dall'espressività del corpo, dal comprendere i blocchi fisici ed emotivi della nostra voce grazie all'interazione ed al confronto con gli altri compagni di corso.
A chi è rivolto
E’ rivolto a tutti coloro che hanno “paura” della propria voce, che la trovano “brutta”o semplicemente imprigionata. A chi si è sempre definito “stonato”, ma che ha sempre desiderato cantare e dare suono alle proprie emozioni. A chi ha già fatto diversi corsi e a chi non ne ha mai fatti.. Da bambini eravamo in stretto contatto con le nostre emozioni. Pensieri e sentimenti erano ancora uniti. Esprimevamo liberamente e intuitivamente i nostri bisogni, le mancanze, urlando per un dolore fisico e cantando o gridando di gioia quando eravamo felici. Ma presto le restrizioni e limitazioni da parte dei nostri genitori, scuola, religione, regole sociali ci hanno indirizzato verso un modello consone alla società che spesso non corrisponde alla nostra verità e individualità. La maggior parte di noi ha smesso di immaginare e ascoltare la propria voce interiore imitando un modello che ci è stato presentato come giusto. Sei pronto a riprendere l’unicità della tua voce con il nostro metodo?
Cosa farai a questo corso
Il docente ha messo a punto un metodo personale ed efficace che unisce gli studi sulla Soul Voice ( metodo semplice e organico per liberare la propria voce dalla prigione delle emozioni inespresse e ritrovare la propria innata vitalità e la vocazione della propria anima) e il metodo del Roy Hart Theatre ( conosciuto da più di 40 anni per il lavoro unico ed originale che conduce nel reame dell’espressione vocale e corporea permettendo di estendere i registri della voce). Con questo metodo Tu sarai al centro e l’insegnante al tuo fianco per aiutarti nell’ osservazione di te stesso e far emergere il tuo naturale impulso vocale ed emotivo. Lavorerete insieme per arrivare alla coscienza di ciò che interiormente ti impedisce di realizzare questa spontanea esigenza vocale: rielaborazione necessaria per ritrovare la propria forza e voce incatenata. La persona resta sempre padrona della propria modalità evolutiva che verrà rispettata dall’insegnante per far rinascere la propria voce. Il corso di canto di gruppo si differenzia, pertanto, dal classico corso di canto individuale e a coppie perché si basa sull'interazione fisico vocale con altre individualità: attraverso l' ascolto profondo delle vibrazioni di un altro essere umano possono verificarsi epifanie e scoperte delle infinite possibilità della nostra voce. Si posiziona al crocevia tra la tecnica vocale, lo sviluppo personale, espressivo ed il gioco teatrale. E’ indicato a tutti coloro che desiderano uscire dai sentieri battuti, sviluppare fiducia in sé e scoprire la propria voce.
Didattica, materie e argomenti
– Esercizi corporei tesi sia a rilassare che a preparare il corpo fino a connettersi con le sensazioni corporee
– Prendere coscienza della propria respirazione e sviluppare la connessione tra il respiro, il corpo e la voce
– Estendere lo spettro vocale: timbro, colori, risonanze attraverso giochi vocali e teatrali
– Lavoro individuale ed improvvisazioni individuali e collettive
- Viaggiare ed improvvisare con la propria voce, servendosi dell’immaginario e delle emozioni
- Sviluppare l’ascolto con Ear traning ed esercizi fisici e interattivi
- Principi di anatomia della voce
Obiettivi del corso
Riuscire a cantare con fiducia in condivisione prendendosi il proprio spazio durante l’evento di metà anno ( incontro/scambio fra gli allievi e un piccolo gruppo esterno scelto) e durante il lavoro di fine anno: debutto su un palcoscenico con un pubblico eterogeneo in cui verranno raccontate storie in musica usando solo voce e corpo.
Durata e orari
Età: Dai 18 anni. Non esiste limite di età.
Frequenza: Una volta alla settimana
Durata: dal 25 ottobre 2022 al 20 giugno 2023
Giorni e orari: Martedì dalle ore 20:00 alle 22:00