Corso Teatro anno

Corso Teatro adulti 3° anno milano

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Una formazione puramente professionale per il corso del terzo anno "Vieni in scena con noi". Gli allievi, scelti dopo un’attenta selezione, a cui possono accedere anche esterni alla scuola, riceveranno tutte quelle nozioni che formano un attore professionista, e creeranno uno spettacolo a partire da una drammaturgia originale e collettiva diretta da Annalisa Falché.

A chi è rivolto

Vieni in scena con noi è un percorso formativo che replica il lavoro di una compagnia teatrale professionista nella creazione di uno spettacolo. Questo corso formativo professionale di terzo anno è pensato per coloro che hanno già completato con successo il percorso di recitazione avanzato presso MaMì ( e/o presso altre scuole) e che desiderano trasformare la propria passione in una carriera. È ideale per attori che aspirano a entrare nel mondo del teatro, del cinema o della televisione, acquisendo le competenze necessarie per affrontare audizioni, provini e performance professionali con sicurezza e preparazione.

Cosa farai a questo corso

Durante il terzo anno, avrai l'opportunità di lavorare su un progetto di spettacolo con finalità di produzione, mettendo in pratica tutte le competenze apprese nei corsi precedenti. Il corso prevede la partecipazione ad una produzione teatrale e la creazione di un repertorio personale come materiale da poter usare per futuri provini. Avrai la possibilità di confrontarti con registi professionisti, partecipare a workshop intensivi anche di cinema e perfezionare la tua capacità di recitazione attraverso sessioni di feedback personalizzate. "Ho paura, ma non basta a fermarmi." Nella poesia di Emily Dickinson, nei versi di Leonard Cohen, c'è una continua ricerca di se stessi, una volontà di esplorare l'ignoto, di affrontare il desiderio e la paura. Partiremo da qui, per esplorare insieme il significato di quel silenzio, di quella paura che sembrano eterni. Gli daremo voce. Ascolteremo cosa urla. O cosa sussurra. Lavorare insieme per creare una drammaturgia collettiva e portarla in scena è un modo per affrontare la paura e il desiderio che ci spingono a scoprire parti di noi che non sapevamo esistessero. Scrittura teatrale, canto, danza, creazione del personaggio. La nostra meta sarà fare spazio a espressioni e azioni più autentiche e personali.

Didattica, materie e argomenti

Voce: Autonomia nell’uso della voce come strumento di espressione grazie anche a lezioni dedicate al canto e alla musica. L’allievo attore imparerà a trasformare una canzone in una performance scenica vocale analizzando il testo di una canzone come se fosse un monologo ed esplorandone il significato profondo per interpretarlo in modo personale e originale, in sintonia con il proprio personaggio.
Personaggio: Grazie al metodo MaMì l’allievo attore migliorerà la percezione dell’altro attraverso il divertimento, il gioco e la scoperta di aspetti lontani da sé, esplorando territori poco familiari. Analizzerà i contrasti, le sfumature e le differenze tra sé e il personaggio. Svilupperà corpi e voci che si allineano sempre più con la storia che questo "altro da me" rivela e suggerisce. L’obiettivo finale sarà quello di dare vita a personaggi autentici per raggiungere una qualità interpretativa più profonda e sfumata.
Movimento: L’allievo attore imparerà ad usare il corpo come un potente mezzo per abitare lo spazio e narrare una storia, sia intima che collettiva. Grazie a classi speciali con professionisti del movimento scenico, maturerà la trasformazione di una suggestione musicale in movimenti spaziali o punti poetici ben definiti.

Obiettivo del corso

L'obiettivo principale del corso di terzo anno è quello di preparare l’allievo a diventare un attore professionista, pronto per affrontare il mercato del lavoro con competenza e sicurezza. Alla fine del percorso, sarà in grado di gestire audizioni e casting con professionalità, partecipare a produzioni teatrali, cinematografiche e televisive e intraprendere una carriera artistica con solide basi tecniche e creative. Inoltre, avrà la possibilità di costruire un network di contatti nel settore, grazie alle collaborazioni e alle esperienze pratiche offerte durante l'anno. Il progetto prevede la preparazione e la realizzazione di uno spettacolo teatrale, con la possibilità di ulteriori repliche in diversi luoghi della città, al di fuori dei tradizionali spazi teatrali. Gli allievi saranno autori, attori e promotori del progetto come una vera e propria compagnia. A fine anno gli allievi avranno un attestato di frequenza e saranno inseriti nel database della compagnia per agevolare l’inserimento e la ricerca professionale.

Durata e orari

Mercoledì 20.00-23.00.
Inizio: Mercoledì 16 ottobre 2024 fine 25 giugno 2025.
Oltre alla frequenza settimanale, il corso prevede incontri extra da concordare dedicati alle prove intensive della messa in scena finale.
Spettacolo: 5 e 6 luglio 2025.
Clicca qui per il Calendario e gli orari dei corsi

Nota: Per accedere a questo corso, per coloro che non hanno frequentato i corsi base e il corso avanzato di Mamì, è necessario richiedere un colloquio / provino.