Scenografia

ARCHITETTURE DELL'IMMAGINARIO

A chi è rivolto

A chi ha sempre voluto imparare a realizzare l'idea e spesso creare concretamente tutti gli elementi di scena di una rappresentazione teatrale. Lo scenografo (anche stage designer) è un professionista che cura l'allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e spesso museali.

 

Cosa si fa a questo seminario?

La professione di scenografo implica la conoscenza di numerosi campi dell'arte: disegno, scultura e pittura, computer grafica,lo studio dei colori, delle luci, ma soprattutto la conoscenza dei principi della prospettiva e dell'architettura. In questo corso gli allievi acquisiranno gli strumenti fondamentali per progettare una scenografia di uno spettacolo dal vivo.. Didattica, materie e argomenti L’insegnante, dopo un approccio teorico, progettuale e laboratoriale, porterà gli studenti ad affrontare consapevolmente la realizzazione di un progetto scenografico teatrale completo tenendo conto del contesto, della filosofia dell'opera, degli spazi, delle attrezzature disponibili e del limite di budget.

Obiettivo del seminario

Ottenere le competenze per partecipare come scenografo a: Un lavoro di fine anno; creare una scenografia teatrale per uno dei corsi teatrali in essere della scuola collaborando con gli allievi attori.

Durata e orari

Età: dai 18 anni. Non esiste limite di età.
Frequenza: Una volta alla settimana per cinque incontri da 1ora e mezza.
Durata: Periodo dal 24 ottobre 2022 al 24 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordarsi con gli insegnanti.