Drammaturgia

DALLA SCRITTURA DI SE' ALLA SCENA

A chi è rivolto

A tutti coloro che amano scrivere e si sono sempre chiesti come rappresentare le proprie parole e le proprie idee narrative.

Cosa farai a questo corso

Si affronterà un lavoro di composizione/scrittura (e successiva messa in scena) della propria “storia di vita”. Si cercherà di sviluppare un percorso soggettivo sulla scrittura di un’autobiografia per la scena fino a mettere in scena se stessi.. Partire da sé non vuol dire scrivere di sé, ma esporsi come autore intimamente e dare vita ai personaggi secondo un linguaggio che riesca a riprodurre il ritmo della realtà. Si imparerà a scrivere per immagini di cui il teatro si nutre.

Didattica, materie e argomenti

Risponderemo insieme alla grande domanda: “Come lavorare su un testo con un solo o più personaggi fino a renderli credibili dalla carta alla scena?” Lavoreremo sul suono, il ritmo e il rapporto spazio-tempo. Capiremo nella pratica che non esistono temi più importanti di altri, ma che quello che conta è la domanda che ci si pone dentro quel tema. La risposta non conta. Articoleremo il conflitto che deve sempre esserci perché i personaggi, come gli esseri umani nella vita reale, messi in una condizione di necessità, sono costretti ad agire. L’autore deve essere il primo spettatore del suo testo. Non ci sarà psicologia, che è la morte del teatro, ma non spiegheremo per far arrivare il sentire del personaggio come se fosse quello dello spettatore. L’allievo troverà il suo ritmo autoriale, importante per modulare il livello di attenzione. Non ti insegneremo a scrivere, ma troveremo nuovi linguaggi e stimoli. Creeremo un percorso, mettendo in campo le esperienze personali, costruendo il tracciato, partendo da sottoterra, scavando, scavando e quando si pensa di essere finiti, scaveremo ancora.

La scrittura è un esercizio di coraggio.
E’ essere pronti a mettere in discussione tutto.

Obiettivo del corso

L’obiettivo è quello di costruire e restituire al pubblico, al termine del seminario, la propria autobiografia teatrale scegliendo un attore allievo della compagnia.

Durata e orari

Età: dai 18 anni. Non esiste limite di età.
Frequenza: Una volta alla settimana per cinque incontri da 1ora e mezza.
Durata: Periodo dal 24 ottobre 2022 al 24 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordarsi con gli insegnanti.