Canto base

"La voce dell'anima"

BE YOUR VOICE

E' un corso speciale: brevissimo (SOLO TRE LEZIONI) e affascinante, per scoprirsi e sorprendersi della propria voce e toccare con mano l' immensa bellezza, troppo spesso nascosta, di uno strumento, unico e irripetibile che più di ogni altro racconta chi siamo, cosa proviamo, come ci vogliamo mostrare al mondo: la voce.

A chi è rivolto

Per anni ti hanno etichettata/to come "stonato/ta"? Grazie a questo breve corso comprenderai soprattutto che non è vero. In tre lezioni non diventerete cantanti, ma vi innamorerete del canto. Sperimenterete un' immensa libertà e bellezza. L’obiettivo è la ricerca del “proprio” bel suono, ovvero dell’accogliere, riconoscere e valorizzare il colore vocale che ci rende unici. Il corso è aperto a tutti, soprattutto a coloro che cantano sotto la doccia ( si sa che il suono dell'acqua distorce la voce..), ma non hanno il coraggio di farlo fuori del bagno.. Finalmente daremo insieme voce alle tue emozioni. E' rivolto anche a chi ha già fatto diversi corsi senza successo. Sei pronto a diventare la tua voce?

Cosa farai a questo corso

In queste tre lezioni si andranno a sperimentare il funzionamento naturale della respirazione e di conseguenza dell'effetto sonoro, unico in ognuno di noi. Si esplorerà il legame tra la voce, la psiche, l’anima, le emozioni ed il corpo. Non può esserci voce senza connessione corporea. E' un approccio pensato per tutti coloro che desiderano uscire dai sentieri battuti, sviluppare fiducia in sé e scoprire la propria voce.   Il corso ONLINE si svolge in diretta online tramite zoom. Il docente ha messo a punto un metodo personale ed efficace che unisce gli studi sulla Soul Voice ( metodo semplice e organico per liberare la propria voce dalla prigione delle emozioni inespresse e ritrovare la propria innata vitalità e la vocazione della propria anima) e il metodo del Roy Hart Theatre ( conosciuto da più di 40 anni per il lavoro unico ed originale che conduce nel reame dell’espressione vocale e corporea permettendo di estendere i registri della voce). Con questo metodo l'allievo sarà al centro e l’insegnante al suo fianco per aiutarlo nell’ osservazione di se stesso e far emergere il suo naturale impulso vocale ed emotivo. Allievo ed insegnante lavoreranno insieme per arrivare alla coscienza di ciò che interiormente impedisce di realizzare questa spontanea esigenza vocale: rielaborazione necessaria per ritrovare la propria forza e voce incatenata. La persona resta sempre padrona della propria modalità evolutiva che verrà rispettata dall’insegnante per far rinascere la propria voce. 

Didattica, materie e argomenti

– Prendere coscienza della propria respirazione e sviluppare la connessione tra il respiro, il corpo e la voce attraverso esercizi specifici di respirazione e riscaldamento vocale
– Connettersi alle sensazioni corporee attraverso training fisico/vocali ( creati per il mezzo online)
– Giochi vocali e teatrali
– Viaggiare ed improvvisare con la propria voce, servendosi dell’immaginario e delle emozioni
– Comprendere lo spettro vocale: timbro, colori, risonanze..
– Cantare con fiducia in condivisione prendendosi il proprio spazio
- Viaggiare ed improvvisare con la propria voce, servendosi dell’immaginario e delle emozioni
- Sviluppare l’ascolto con Ear traning ed esercizi fisici e interattivi
- Principi di anatomia della voce
- Principi di Teoria e Solfeggio

 Obiettivi del corso

Riuscire a cantare con fiducia di fronte a un pubblico durante l’evento di metà anno ( incontro/scambio fra gli allievi e un piccolo gruppo esterno scelto) e durante il lavoro di fine anno: debutto su un palcoscenico con un pubblico eterogeneo.

Durata e orari

Età: Dai 18 anni. Non esiste limite di età. Massimo tre persone.
Frequenza: Tre lezioni di un'ora e mezza una volta alla settimana.
Durata:
dal 25 ottobre 2022 al 20 giugno 2023
Giorni e orari: Da concordare direttamente con l'insegnante.

Modalità per partecipare al corso: E' richiesta una canzone di presentazione da sapere a memoria e da cantare senza base. Questa canzone deve essere scelta partendo da un principio di desiderio ed è pretesto per iniziare l'indagine sulla propria voce. 

Nota bene: Al termine delle tre lezioni, se gli allievi sono interessati, l'insegnante preparerà un corso studiato ad hoc per il loro livello ed obiettivi a continuazione del precedente. Il nuovo percorso potrà essere fatto sia online che eventualmente live a seconda delle esigenze delll'allievo.